PARTECIPAZIONE
Paragrafo 1
I partecipanti alla “Roma XXIVh”, al momento dell’iscrizione prendono atto:
art. 1) di aver preso visione del percorso di gara e di aver controllato con precisione tutti i punti potenzialmente pericolosi o insidiosi, anche a causa della scarsa visibilità, e di avere riflettuto sui rischi per la salute e/o integrità fisica propria o di terzi derivanti dalla partecipazione alla manifestazione in questione;
arti 2) di avere le capacità tecniche e fisiche per compiere il percorso anche in ore notturne;
art 3) di ritenersi per tale motivo unici responsabili della conduzione della bicicletta durante lo svolgimento della manifestazione in questione, sia nel percorso di gara, che nell’ambito territoriale della località “Autodromo Vallelunga”;
art 4) di manlevare da ogni responsabilità di natura civile, penale, amministrativa gli organizzatori, i volontari, forze dell’ordine, Enti, i proprietari e/o utilizzatori dei terreni, in ogni caso tutti i soggetti coinvolti a vario titolo nella manifestazione in questione, per ogni evento dannoso che dovesse accadere loro o che con la loro condotta dovessero provocare nel corso della manifestazione, delle prove, prima, durante e dopo la manifestazione, anche fuori dal percorso di gara;
art 5) di riconoscere che gli organizzatori hanno fatto il possibile, tenuto conto delle norme in vigore, della particolare natura della manifestazione e della disciplina sportiva del ciclismo, per evitare il verificarsi di danni a persone e cose;
art 6) di impegnarsi a non provocare danni a cose o a persone, anche se tale impegno dovesse pregiudicare in tutto o in parte il risultato sportivo.
art 7) di essere informato che eventuali immagini dell’evento che li possano ritrarre, potranno essere utilizzate dall’organizzazione per finalità legate a pubblicazioni sul sito e/o altri mezzi di comunicazione.
art 8) di aver preso visione, se sussiste, del Protocollo anti Covid riportato nel presente sito e nel fattore K (FCI) in cui ricordiamo di segnarsi.
art 9) Solo i componenti regolarmente registrati “in gara” e lo staff organizzativo possono percorrere il tracciato durante gli orari della manifestazione.
art 9a) Il C.O. non risponde di eventuali furti di biciclette od oggetti lasciati incustoditi in tutto l’autodromo.
IL CAMBIO (modalità e manovre)
art 10) La corsia denominata Pit Lane (la corsia dei Box lato pista) sarà adibita a zona cambio dove potranno transitare solamente corridori e assistenti dotati di bracciale identificativo (Rapporto 1:1 per i solitari, 1:2 per gli inseparabili, 1:4 per il team 4 e 3:12 per team 12). Sarà vietato l’accesso in bici se non per i corridori impiegati nella manovra del cambio. Per gli assistenti sarà possibile entrare nella Pit Lane solo ed esclusivamente per servizi di comunicazione o rifornimento presso il muretto dei Box. L’attraversamento degli assistenti dovrà essere fatto sempre con attenzione rivolgendo lo sguardo sulla propria sinistra (lato di provenienza dei corridori) ed aspettando il momento opportuno per l’attraversamento. L’eventuale danno provocato ad un concorrente da parte di un assistente verrà valutato per applicare un eventuale penalità al team di cui l’assistente fa parte. La sosta a piedi lungo la corsia di accelerazione e decelerazione è “severamente vietata”. Assistenti e componenti della squadra riconosciuti tramite Braccialino identificativo consegnato dall’organizzazione al momento dell’accredito (DA INDOSSARE OBBLIGATORIAMENTE DA TUTTI I CICLISTI ED ASSISTENTI), per un eventuale contatto visivo con la pista al fine di comunicare con l’elemento del Team in corsa, dovranno sostare nella “Zona rialzata del muretto”. Per gli assistenti in fase di attraversamento, i corridori dovranno avere sempre la precedenza. Tra corridori all’interno della corsia del Box la precedenza l’avrà sempre colui che proviene dalla pista. Colui che sarà in attesa del proprio cambio al momento della sua partenza dovrà controllare attentamente l’arrivo di altri concorrenti (CHE AVRANNO SEMPRE LA PRECEDENZA) e fare attenzione al suo innesto. Eventuali manovre errate che arrecano danno potranno essere prese in considerazione dai giudici per eventuali penalità.
art.10 B) il ciclista che deve dare il cambio non potrà partire prima che la ruota del suo compagno non sia entrata nella corsia di decelerazione del proprio box. La stessa sarà delimitata da una striscia di scotch adesivo per indicare, in prossimità del suo box, la corsia da seguire. Una volta entrato nella corsia, ovvero quando la ruota lascerà l’asfalto e toccherà il cemento armato, solo allora il compagno di squadra potrà partire. Qualora il compagno parta prima di questo momento, LA SQUADRA VERRA’ ELIMINATA DALLA MANIFESTAZIONE! Sono vietate URLA di avvertimento da lontano che esortano il collega a partire cosi come altri metodi che non siano come quello da noi descritto. UNICO MODO AFFINCHE’ IL CAMBIO VENGA CONSIDERATO REGOLARE.
art. 10 c) Basterà la semplice denuncia da parte di altre squadre che esortino la giuria a visionare le immagini per un cambio irregolare (ricordiamo che la giuria ha la possibilità di visionare ogni attimo precedente fino a 24h prima) affinché scatti IL VAR. Ovvero controllo in cabina di regia (dotata di 100 telecamere) di un eventuale irregolarità. Qualora questa irregolarità non sia rilevata verrà applicata una penalità (che deciderà la giuria) nei confronti di coloro che hanno denunciato. Questo per far sì che una denuncia sia effettivamente REALE E BEN VISIBILE! Considerato tutto ciò, preghiamo tutti i partecipanti ad osservare ferreamente il Regolamento affinché tutta la gara sia svolta nella più seria e migliore delle maniere.
Art 10 d) E’ assolutamente vietato entrare nella corsia cambio (Pit Lane) e non effettuare il cambio proseguendo dritto pena L’ELIMINAZIONE DALLA MANIFESTAZIONE. Qualora, per qualsiasi motivo (assistenza alla bici, comunicazione ai box , consegna materiale o altro) vorrà dirigersi ai Box senza chiedere un cambio, lo stesso dovrà comunque fermarsi davanti al suo Box “almeno 10 secondi” prima di ripartire.
Condotta in gara
art 11) L’atleta una volta entrato sul percorso tramite la zona cambio, in caso di guasto dovrà sapere che non è prevista assistenza meccanica né fornitura di pezzi di ricambio come in ogni 24 o 12 ore del motorsport che si rispetti. L’atleta dovrà comunque cercare di valutare la sua posizione sul percorso e capire se tornare indietro, sempre passando sul prato o ghiaia e mai sull’asfalto (a piedi o in bici) o seguire il senso di marcia per completare il giro. In caso di difficoltà si può chiamare comunque il numero di EMERGENZA (349/4706335 o 335/1978467), l’atleta in questo caso verrà raggiunto, “a tempo debito”, dal furgone addetto al controllo e portato fino al tappeto di Kronoservice dove scenderà attraversandolo con la propria bici e a piedi arriverà nel suo Box. Per nessuna ragione si può procedere pedalando in senso contrario di marcia. Lo si può fare solo ed esclusivamente a piedi e fuori la sede asfaltata adibita alla gara con “bici a spinta”.
Art 11 b) È vietato durante la gara l’uso del telefonino ma è consentito il suo trasporto. Detto apparato dovrà essere usato solo in caso di emergenza per contattare i numeri di servizio. Questa manovra potrà essere effettuata solo una volta scesi dalla bici ed al di fuori delle sede stradale adibita alla gara.
art 12) L’atleta che per i motivi sopracitati si dirigerà pedalando o a piedi sull’asfalto in senso contrario sarà considerato come pericoloso per la manifestazione e verrà giudicato dai giudici. La penalità in questo caso potrà prevedere dall’eliminazione dalla gara a giri di penalità quantizzati dai giudici in base alla pericolosità della manovra.
art 12 bis) L’organizzazione si riserva la facoltà di annullare il giro in caso di incidente grave.
art 13) Lungo il tracciato, durante la manifestazione, è assolutamente vietato avere aiuti esterni con parti di ricambio e/o per assistenza meccanica al di fuori degli spazi consentiti. I solitari potranno farsi servire dal loro assistente solo nella zona cambio senza intralciare il passaggio degli altri concorrenti in prossimità della propria area assegnata.
art 14) Non esistono vincoli per la sostituzione completa o di eventuali parti delle biciclette impiegate, salvo il numero individuale di riconoscimento.
art 15) Si richiede di agevolare eventuale sorpasso dei ciclisti più veloci mantenendo sempre e più possibile la destra.
art 16) L’atleta in fase di sorpasso deve chiedere strada segnalando verbalmente la direzione DESTRA/SINISTRA.
art 17) E’ assolutamente vietato “tagliare” il percorso, pena la squalifica immediata di tutta la squadra, il percorso è dotato di telecamere di controllo ad infrarossi (anche in modalità notturna) che un giudice controllerà h24 da una stanza di regia. L’organizzazione ed i giudici avranno la possibilità di consultare le immagini registrate mediante un disco rigido in grado di registrare tutte le 24H.
Art 18) I Concorrenti devono tenere un comportamento corretto ed irreprensibile nei confronti di tutti i ciclisti in gara, del pubblico presente e dello staff. I volontari degli alpini sono parte integrante dell’organizzazione e controllori a tutti gli effetti della manifestazione per un suo corretto svolgimento.
art 19) I partecipanti si impegnano a rispettare l’ambiente che li ospita.
art 20) La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo, purché sia mantenuta la sicurezza del percorso, il C.O. potrà deviare o accorciare il percorso qualora lo ritenga opportuno.
art 21) All’interno del percorso potranno transitare solo auto autorizzate per monitorare l’andamento della competizione, controllare eventuali problematiche o altro. E’ SEVERAMENTE VIETATO METTERSI IN SCIA DI UNO DI QUESTI AUTOVEICOLI PENA L’ELIMINAZIONE DALLA GARA.
art 22) La Direzione potrà sospendere la manifestazione o un partecipante (o TEAM) in ogni momento per ragioni, a suo giudizio, ritenute gravi o lesive. Lo stesso è insindacabile.
art 23) Ogni partecipante è responsabile per ciò che assumerà in fatto di cibo e bevande. L’eventuale acquisto o accettazione di questi ultimi è fatta a suo rischio e pericolo. L’organizzazione non sarà coinvolta per nessuna forma di implicazione o controversia in merito.
art 24) Gettare carte e rifiuti non è permesso se non in una zona definita e segnalata dall’organizzazione denominata “ZONA RIFIUTI” che sarà evidenziata poco prima della linea del traguardo sulla sinistra della pista. I rifiuti dovranno essere gettati al di fuori della sede stradale sul lato sinistro dopo il cartello “inizio” e prima del cartello “fine”. La mancata osservazione di tale regola può comportare la squalifica di una squadra o solitario. Per mancata osservazione si intende sia gettare rifiuto prima e dopo di questi cartelli, sia non gettare i rifiuti al di fuori della sede stradale seppur nella ZONA RIFIUTI. L’organizzazione può vedere le immagini registrate e una volta visionata la scorrettezza eliminare il concorrente.
Art 24) E’ vietato il lancio degli oggetti durante la corsa verso zone ad alta frequentazione quali Box etc. Gli oggetti come borracce o altro potranno essere scambiati tra corridore ed un assistente della sua squadra solo brevi mano in apposti settori segnalati (MURETTO DEI BOX). In caso di rifornimento volante sarà cura del ciclista rallentare, “fermarsi attaccato al muretto” per rendere la manovra “non rischiosa” e ripartire. La mancata osservazione di tale regola può comportare la squalifica perché pericoloso per lui gli altri.
art 26) Eventuali reclami di comportamento poco corretto da parte di altri ciclisti dovranno pervenire in forma scritta al COLLEGIO DI GIURIA, mediante il responsabile di corsa presso l’Ufficio predisposto in prossimità della zona partenza/arrivo.
art 27) Una volta esposte le varie classifiche parziali e generali, se ci dovessero essere delle contestazioni, ogni capitano o rappresentante della squadra (solisti) potrà, inoltrare in forma scritta, entro 30 minuti dall’esposizione delle graduatorie e previo pagamento della tassa di accesso di € 60,00 l’eventuale contestazione della stessa.
art 28) In caso di ingresso di AMBULANZA (con dispositivi luminosi e acustici accesi) i corridori dovranno mantenere la destra ed evitare sorpassi per facilitare più possibile il soccorso, è assolutamente vietato seguire la SCIA dell’ambulanza, pena l’eliminazione dalla manifestazione.
art 29) Durante le 12 e 24 ore è a discrezione della giuria e del comitato organizzativo entrare a sorpresa nei Box e Bike Camping per controlli ed ispezioni relativi al corretto svolgimento della gara.
AREA TEAM
paragrafo 2
art 1) Si precisa che nei Box e nelle piazzole del Bike Camping SI POTRA’ MANGIARE con le giuste ed indicate regole di educazione nel rispetto e nel decoro dell’impianto ma sarà VIETATO CUCINARE (solo ai Camper sarà permesso cucinare).
art 2) Il ristorante/bar/pizzeria/tavola calda all’interno dell’Autodromo, cosi come tutti gli altri punti FOOD del villaggio, saranno aperti h 24 per garantire un ottimo servizio di ristorazione o bar anche nelle ore notturne.
art 3) E’ rigorosamente vietato vendere qualsiasi tipo di genere alimentare all’interno dell’autodromo se non autorizzati dall’organizzazione.
CASCO
Paragrafo 3
L’uso del casco di protezione è obbligatorio per tutti gli atleti che sono sul percorso in tutta la durata della manifestazione pena l’estromissione di tutta la squadra.
PUNTI DI CONTROLLO
Paragrafo 4
Sul percorso verranno predisposti, a discrezione dell’organizzazione, altri punti di controllo per certificare il corretto transito dei partecipanti.
ILLUMINAZIONE CIRCUITO E DISPOSITIVI DI ILLUMINAZIONE BICI
Paragrafo 5
art 1) Il percorso di gara NON è completamente illuminato.
art 2) Tutti i partecipanti dovranno essere in possesso di una fonte d’illuminazione adeguata – anteriore con luce bianca (a led almeno 300 Lumen per un ottima visibilità) e posteriore a led con luce rossa “impostata su modalità LAMPEGGIANTE” – per poter percorrere il percorso in piena sicurezza nelle ore notturne. PENA ESCLUSIONE.
art 3) Sarà obbligatoria l’accensione delle luci (posteriore ed anteriore) dall’imbrunire della sera del 13 Luglio (ore 20:30) fino all’alba di domenica 14 Luglio 2024 (ore 06.00) pena l’esclusione dalla gara.
art 4) Qualora si ritenga insufficiente la luce emessa dal dispositivo di illuminazione sulla bici di un atleta (perché scarica o inadeguata) la direzione di gara potrà escludere il ciclista dalla manifestazione perché “pericoloso per la propria ed altrui incolumità”.
INTERRUZIONE EVENTO
Paragrafo 6
art 1) Se dovesse avvenire, tutti i partecipanti in quel momento sul tracciato devono completare il giro in corso e portarsi in zona box.
art 2) La manifestazione sarà interrotta e a seguire verrà redatta una classifica dei giri percorsi, sulla base delle risultanze antecedenti l’interruzione.
art 3) Se la manifestazione, dopo la sospensione verrà ripresa (con le stesse modalità della prima partenza), la classifica finale verrà redatta come somma delle due o più parti. Non verrà modificato, a seguito dell’interruzione, l’orario previsto d’arrivo cioè le 6:00 per la 12h e le 18:00 per la 24h di domenica 14 Luglio 2024.
art 4) Se la manifestazione invece non potesse riprendere, la classifica finale verrà redatta sulla base della classifica stilata al momento dell’interruzione.
CAUSE DI FORZA MAGGIORE e COVID
Paragrafo 7
Art 1) Qualora la manifestazione, per decisione delle Competenti Autorità, vedasi ad esempio Nubifragi, Ordine Pubblico e/o Lutti Nazionali, dovesse essere annullata, il C.O. tramite comunicazione scritta ad ogni capitano entro 30gg dall’accaduto, si riserva di decidere se rinviare in seguito la manifestazione o trattenere il 50% della quota versata e il rimanente 50% tenerlo valido come acconto sull’edizione del 2025.
Art 2) COVID: per annullamenti riguardo a questo tipo di causa la quota è da ritenersi Valida per l’edizione 2025.
Art 3) Per motivi non dovuti all’organizzazione NON è prevista la restituzione delle quote di iscrizione versate.
ARRIVO
Paragrafo 8
art 1) L’ultimo cambio potrà essere effettuato entro e non oltre lo scoccare della 23ma ora e 45 minuti per la XXIVh ed 11ma ora e 45 minuti per la XIIh, momenti nei quali verranno verificati che non ci siano più passaggi interni nella Pit Lane per i cambi.
art 2) Allo scoccare delle ore 6:00 per la 12h e allo scoccare delle ore 18:00 per la 24h (di Domenica 14 Luglio), inizierà a sventolare sull’arrivo la bandiera a scacchi, gli eventi si riterranno conclusi e verranno segnalate le vie di uscita per i concorrenti della 12h ed installate delle transenne dopo la linea d’arrivo per la 24h. Per ognuno dei 2 arrivi sarà previsto uno stop dopo 200mt circa per il raggruppamento ed un accompagnamento a velocità controllata verso LA GLORIA (la si capirà solo in quel momento).
art 2) Per controllare il tempo ancora disponibile, al fine di giudicare l’ultimo giro, sarà posto un tabellone che indicherà i minuti alla fine e che gli atleti potranno facilmente controllare. E’ a discrezione del partecipante riuscire a capire, in base al tempo rimanente, quale sia il suo ultimo giro prima di trovarsi davanti la bandiera a scacchi.
Nell’ordine d’arrivo le squadre verranno classificate in funzione del numero di giri percorsi e del tempo accumulato sul giro.
CLASSIFICHE e PREMI
Domenica 14, alle ore 11:00 circa per la Roma XXIIh (12 ore) ed alle 19.00 circa per la Roma XXIVh (24 ore) presso IL PODIO DI VALLELUNGA ci saranno le premiazioni. Sarà vietato SALIRE PRIMA DI ESSERE CHIAMATI DALLO SPEAKER.
- Le classifiche verranno stilate in funzione delle categorie previste con tempi percorsi e giri.
- Le classifiche verranno esposte sul vetro della Direzione Gara (Ufficio Info Point) posto al piano terra del palazzo a vetri.
- Il TROFEO, unico, “Roma XXIVh” (Elmo Romano) sarà riconosciuto alle seguenti categorie: ai primi dei solitari di ogni categoria e uno ad ogni squadra prima classificata (inseparabili maschile – inseparabili femminile – inseparabili misti- da 4 maschile – da 4 femminile – da 8 maschile – da 8 femminile).
- I primi tre classificati (categoria e squadre) verranno premiati anche con medaglie e cesti.
- Per la categoria “TEAM EXPERIENCE dai 9 ai 12 partecipanti” è previsto un PROSCIUTTO ed un cesto MAXI per le prime 10 squadre iscritte sia per la 12h che per la 24h, e verranno consegnati la Domenica sul palco del Villaggio Expo.
- Il servizio cronometraggio a cura di KRONO SERVICE.
- Verrà premiata anche la squadra vincitrice ASSOLUTA della Roma XXIVh che sarà colei che avrà compiuto al termine della 12^ e 24^ ora il maggior numero di km.
Pasta Party
I Pasta Party saranno DUE per la 24h ed UNO per la 12h + UN buono per la colazione per la 12h.