REGOLAMENTO SPECIALE DI GARA SU STRADA

La società S.S.D. ROMA BIKE PARK S.R.L. codice 11N3394 con sede in VIA SCIPIO SLATAPER 9 00197 ROMA RM Tel. 3494706335 Fax., E-mail INFO@ROMABIKEPARK.IT, organizza il giorno 27 Settembre 2025 una gara nazionale su strada denominata GARA NAZIONALE HAND-BIKE/CICLISMO PARALIMPICO secondo i regolamenti dell’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e della Federazione Ciclistica Italiana (FCI).

Responsabile della manifestazione: Emiliano Cantagallo 335/1978467
Direttore di Corsa: Mauro Benaquista 335/6544794

ART. 2 – TIPO DI EVENTO
La manifestazione, inserita nel calendario nazionale, è una gara a circuito nella formula di 1h+ 1 giro sulla pista dell’Autodromo di Vallelunga. L’evento è prova di Coppa Italia di Società e prova valida come Campionato Regionale Paralimpico Lazio.

ART. 3 – PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONE
La gara è aperta agli atleti di tutte le categorie paralimpiche (H1 H2 H3 H4 H5 m/f, C1 C2 C3 C4 C5 m/f B m/F T1-T2 m/f H Open m/f T-Open m/f Under 14 m/F) in possesso di tessera rilasciata da una federazione nazionale riconosciuta dall’UCI in corso di validità.
L’iscrizione alla gara è GRATUITA e deve avvenire esclusivamente tramite il sistema informatico federale.
Le squadre straniere dovranno iscrivere i propri atleti inviando alla società organizzatrice la loro richiesta, unitamente all’autorizzazione della Federazione Nazionale di appartenenza, all’indirizzo E-mail INFO@ROMABIKEPARK.IT
Le iscrizioni si chiudono il giorno 20 Settembre 2025 alle ore 23:00
Non saranno accettate iscrizioni effettuate in ritardo.
La società organizzatrice si riserva il diritto di scegliere quali squadre o atleti invitare alla gara senza tenere in conto di eventuali protezioni nazionali nonché di rifiutare la partecipazione o di escludere dall’evento la squadra o un suo componente la cui presenza potrebbe pregiudicare la reputazione dell’organizzatore o dell’evento.

E’ OBBLIGATORIA la Verifica licenze online giovedì 25 Settembre 2025

Tutte le informazioni e gli eventuali aggiornamenti relativi alla manifestazione potranno essere consultate in tempo reale il giorno della gara sul sito www.la24hroma.it

ART. 4 – SEDE DI GARA
Il ritrovo della gara è presso l’Autodromo di Vallelunga nell’Area Team, Campagnano di Roma alle ore 10:15.
L’Area team sarà situata presso l’Autodromo di Vallelunga Via Mola Maggiorana 4/6 Campagnano di Roma (RM) nel Paddock 4 (come da mappa), sarà aperta alle ore 10:30 del giorno 27/09/2025 e rimarrà aperta fino alla fine della premiazione.
Le operazioni di verifica ritiro dei numeri identificativi, consegna trasponder e pacchi gara si svolgeranno dalle ore 10:30 alle ore 11:30 del giorno 27/09/2025 presso l’Autodromo di Vallelunga all’area Paddock nr 0 (come da mappa). Inoltre allo stesso orario e giorno verrà anche effettuata la Verifica Licenze per gli Atleti Stranieri.
A tutti gli Atleti sarà consegnato un buono pasto gratuito.
La riunione tecnica fra Collegio di Giuria, Direzione di Corsa, Direttori Sportivi o Dirigenti di Società tesserati si svolgerà il giorno 27/09/2025 alle ore 11:45 presso l’Autodromo di Vallelunga all’area food nel Paddock nr 0La sede della segreteria, del Collegio di Giuria e della Direzione Gara per le operazioni post-gara è situata all’area Paddock nr 0 (come da mappa) fino a fine manifestazione.

ART. 5 – OPERAZIONI DI PARTENZA
La prova del percorso è dalle ore 12:00 alle ore 12:30 L’incolonnamento dei partecipanti è fissato alle ore 12:30.
La partenza della gara prima gara è fissata alle ore 12:45 per le categorie C-B-M/F.
La partenza della seconda gara categorie H-T-H open-T open-under 14 M/F alle ore 14:30

ART. 6 – CRONOMETRAGGIO
È assicurato il servizio di cronometraggio a cura della Krono Service.

ART. 7 – RIFORNIMENTO
Il rifornimento è consentito solo da personale appiedato durante tutta la gara esclusivamente sul latto opposto alla corsia dei box nell’area blu con disegni tricolori (con esclusione del primo e dell’ultimo giro).

ART. 8 – ARRIVO E CLASSIFICHE
La gara termina all’arrivo del primo concorrente assoluto di ogni gara.
Saranno stilate classifiche separate per ciascuna categoria sulla base della distanza percorsa.

ART. 9 – PREMI
La Società Organizzatrice ha previsto i premi per i primi 3 Atleti classificati di ogni categoria

ART. 10 – ANTIDOPING
All’eventuale controllo si applica la normativa antidoping dell’UCI e della FCI nonché le disposizioni di legge dello Stato Italiano. La sala per il controllo, ove effettuato, è situata presso l’Autodromo di Vallelunga.

ART. 11 – CERIMONIA PROTOCOLLARE
La cerimonia protocollare sarà effettuata presso l’Area Premiazioni dell’Autodromo di Vallelunga a partire dalle ore 16:45 Dovranno presentarsi alla cerimonia i primi 3 atleti classificati di ciascuna categoria.

ART. 12 – SANZIONI
Le sanzioni applicabili sono quelle previste dal Prospetto Unico Infrazioni e Sanzioni (PUIS), nonché quelle previste dal Regolamento UCI.

ART. 13 – SERVIZIO SANITARIO
Il servizio sanitario sarà assicurato tramite un medico ed una ambulanza dell’Equipe medica dell’Autodromo di Vallelunga. I presidi ospedalieri lungo il percorso sono: Ospedale Sant’Andrea

ART. 14 – NORMA DI RINVIO
Per quanto non specificato si applicano i regolamenti UCI, FCI e le disposizioni di legge italiane.