ROMA CAPITALE

Dal sito ufficiale istituzionale del Comune di Roma Capitale: “Quarta edizione della Roma XXIVh, l’evento sportivo di rilevanza internazionale che si svolge nell’autodromo della capitale italiana. Quest’anno, la manifestazione presenta una novità significativa: oltre al ciclismo, che ha caratterizzato le edizioni precedenti, la Roma XXIVh si arricchisce di diverse discipline sportive, promettendo un’esperienza a 360° per atleti e appassionati, con un focus sulla coabitazione dello sport con la circolazione stradale.

La tradizionale 24ore di ciclismo viene affiancata quest’anno dalla 12ore, ampliando così l’offerta per gli amanti delle due ruote. A queste si aggiunge la Minifondo, pensata per coinvolgere anche i più giovani in un’esperienza sportiva di valore.
Grande attenzione è stata riservata anche al mondo del running, con la possibilità di partecipare alla 10km e alla mezza maratona, eventi che si preannunciano ricchi di emozioni e di sfide appassionanti grazie al contributo della Podistica Solidarietà e GSBRUN.
Non meno importante l’area Aqua Imperium, con quattro piscine allestite per ospitare attività acquatiche variegate, garantendo divertimento e competizione per tutti.

Sul fronte del wellness, è previsto un programma di attività su due palchi curato nei minimi dettagli dal responsabile e campione mondiale fitness Massimo Alparone, con istruttori selezionati provenienti da tutta Italia e terstimonial famosi da tutto il mondo.

Una manifestazione dunque che va oltre lo sport, diventando un vero e proprio momento di condivisione cittadina”.

Sito web: https://www.comune.roma.it/web/it/welcome.page

Social: https://www.facebook.com/RomaCapitaleOfficialPage | https://www.instagram.com/roma/


UCI

L’Unione Ciclistica Internazionale (in francese Union Cycliste Internationale), nota anche con l’acronimo UCI, è l’organo mondiale di governo del ciclismo sportivo. Fondata nel 1900 a Parigi (Francia), trasferì la propria sede nel 1969 in Svizzera, dapprima a Ginevra, poi, nel 1992, a Losanna e, infine, dal 2002, ad Aigle. Ha competenza su qualsiasi specialità della disciplina con la bicicletta (ciclismo su strada, su pista, indoor, ciclocross, mountain bike, BMX), sia a livello maschile che femminile, e ne organizza i relativi campionati mondiali per le varie categorie e fasce d’età. Dal 2017 il presidente è il francese David Lappartient. Vicepresidente Onorario è Renato Di Rocco.

Sito web: https://www.uci.org/

Social: https://www.facebook.com/UnionCyclisteInternationale | https://www.instagram.com/uci_cycling/